Viaggiando tra Pagine e Strade: La Mia Avventura
La Mia Storia
Chi è Tommaso Vercellio? Chi sono io? Sono prima di tutto un inguaribile lettore seriale. La mia “mission”? Condividere qui con voi una parte delle mie quotidiane, attuali e passate esperienze letterarie, fonti di piacere e conoscenza per me inesauribili. Vorrei però farvi partecipi, non solo delle mie esperienze letterarie, ma anche delle mie altre avventure quotidiane culturali e artistiche, perché sono anche appassionato di musica classica, e non solo di quella, ma anche di Jazz, e poi di arte pittorica e architettura.
Sono pure un distaccato ma attento osservatore della politica italiana di cui conosco, nel bene e nel male tutti i protagonisti, anche quelli del passato, attraverso la cronaca giornalistica e la lettura di così tanti libri di saggistica.
Poi sono alla fine un gran curioso (da adolescente volevo verificare dove i tram o gli autobus alla notte finivano le loro corse…).
Le Mie Passioni
Esplorazioni Letterarie, animali e Avventure su Strada
Vengono poi, fra gli interessi da condividere, gli animali o forse loro vengono prima. La mia compagna preferita è Emma, fedele cagnolina ormai tredicenne che non trova i tartufi per i quali sarebbe geneticamente concepita, ma continua a scavare buche e ad accompagnarmi in lunghe nuotate al mare.
Il nuoto è infatti l’attività fisica che prediligo; le auto veloci, quelle attuali e quelle del passato, mi affascinano e sarebbero un altro interesse.
Avventure di Viaggio
La conoscenza della lingua inglese e di quella spagnola mi consentono di cavarmela in molti di quei paesi che amo visitare per incontrare quei paesaggi e quelle atmosfere incontrate nei miei libri.
Non ho seguito le orme dei miei genitori entrambi medici. Quelle di madre (che deve il successo alla sua empatia con i pazienti e alle sue intuizioni per curarli), quelle di mio padre, bravo chirurgo (che ci sa fare con le mani anche in casa) e che ha fondato l’Associazione Girandola (per curare bambini che nascono con certi difetti congeniti).
Dimenticavo, per concludere questa mia autopresentazione, che fra i libri letti e studiati, ci sono i volumi pesantissimi di Diritto, quei mattoni che mi hanno permesso di laurearmi in Giurisprudenza e conseguire poi un Master nelle professioni legali (sette anni di faticoso appassionato studio), professioni accantonate, per ora, per seguire le vere passioni che mi accingo a condividere con voi nell’ineffabile Cyberspazio.
Libri Preferiti
- Il Nome della Rosa di Umberto Eco
- Cent’anni di Solitudine di Gabriel García Márquez
- Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
- Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien
- La Divina Commedia di Dante Alighieri
- 1984 di George Orwell
- Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
- Guerra e Pace di Lev Tolstoj
- Il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
- Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes
- Moby Dick di Herman Melville
- Anna Karenina di Lev Tolstoj
- Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov
- La Metamorfosi di Franz Kafka
- Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
- Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
- La Montagna Incantata di Thomas Mann
- Il Processo di Franz Kafka
Informazioni
Istruzione e formazione
Skills
Condividi le Tue Passioni
Unisciti alla conversazione e raccontami delle tue passioni! Che siano libri, viaggi o motori, sono curioso di sapere cosa ti appassiona. Lascia un commento o inviami un messaggio e condividiamo insieme le nostre esperienze.